Instant Geopolitica by Instant Geopolitica

Instant Geopolitica by Instant Geopolitica

autore:Instant Geopolitica [Geopolitica, Instant]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Gribaudo
pubblicato: 2023-12-15T00:00:00+00:00


Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, l’invasione in Afghanistan ha confermato questa tendenza: la NATO è diventata più globale e meno ancorata alle sole esigenze della difesa europea. Da qui le prime perplessità degli alleati: e se le guerre della NATO non fossero altro che le guerre degli Stati Uniti? Che interesse avremmo nel continuare a portarle avanti?

Ormai, in tanti consideravano la NATO prossima al declino. «È cerebralmente morta» diceva il presidente francese Emmanuel Macron. «Un’alleanza inadatta per l’Europa del XXI secolo, un mostro gonfio e approssimativo di 30 Paesi [oggi 31 N.d.R.]» scriveva “Foreign Affairs”, con perfetto tempismo, un mese prima dell’invasione dell’Ucraina.

Macron non aveva tutti i torti. C’era qualcosa di “cerebralmente” sbagliato in una alleanza dove, per esempio, uno Stato membro come la Turchia addestrava i suoi piloti sui nuovi F35 americani e contemporaneamente comprava dalla Russia un sistema missilistico antiaereo per abbattere quei velivoli.

Mai nella storia dell’Alleanza atlantica la NATO era stata messa in discussione con tanta veemenza, a partire dallo stesso presidente degli Stati Uniti (ovviamente parliamo di Trump), che per la prima volta ostentava un atteggiamento isolazionista e unilateralista.

Lo scoppio della guerra in Ucraina nel febbraio del 2022 ha cambiato le carte in tavola. La NATO è tornata a combattere in territorio europeo e ha ricordato agli scettici che al momento rappresenta la sola possibilità per assicurare il legame transatlantico e uno spazio di sicurezza unitario tra Stati Uniti ed Europa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.